Homepage
Tetsuo Hara
Buronson
Manga
Anime
Films

OAV

personaggi
immagini
musica
videogames
gadget
tutto
download
areafans
progetti
hnkit

  << INDIETRO
Seguici su Twitter  Seguici sul Canale Youtube
Forum
Email

 

Cronologia

In questa appendice viene presentata la cronologia completa della saga di Ken, dalla fondazione di K'un‑lun fino alla fine della serie televisiva. Questa cronologia è estratta dal gioco di ruolo italiano e quindi non è necessariamente di riferimento per il manga.

PRIMA DELL'OLOCAUSTO 

5000 a.O.   Crollo dei Regno di Rakan. Fondazione di K'un‑lun.
4500 a.O. Verso la fine del secolo, I saggi di K'un‑lun iniziano a diffondere la loro filosofia pacifista nel mondo.
4400 a.O. Ritorno dei saggi. Rivelazione di Argo. Fondazione dell'Ordine Shura.
4000 a.O. Nascita dell'Arcana Arte di Hokuto. Inizia l'espansione del Primo Impero.
2200 a.O. Assassinio dell'imperatore. Ritorno a K'un‑lun delle sue genti. Inizia il crollo dell'impero.
2100 a.O. Nascita della Prodigiosa Scuola di Gento.
2000 a.O. Nascita della Divina Scuola di Nanto.
1900 a.O. Nascita della Sacra Scuola di Hokuto.
200 a.O. Distruzione di K'un‑lun, L'impero si trasferisco in Giappone.
Anno 19 a.O. Leda mette al mondo tre gemelli: Raoul Kajou e Diago.
Anno 18 a.O. Alken trasmette l'Arcana Arte a Jukei e la Sacra Scuola a Ryuken. Diago viene rapito e non sarà mai ritrovato. Nascita di Han. Nascita di Shin. Nascita di Ryuga.
Anno 17 a.O. Nascita di Rey.
Anno 16 a.O. Morte di Alken. Nascita di Toki, Han rimane orfano e  viene adottato da Jukei.Nascita di Falco.
Anno 15 a.O. Nascita di Hio. Jukei impazzisce e uccide moglie e figlio. Ryuken adotta due trovatelli: Jagi e Kim.
Anno 14 a.O. Ryuken e Koryu lasciano la loro terra. Ryuken Inizia la costruzione dei Palazzo dell'Aura Combattiva di Hokuto.
Anno 13 a.O. Nascita di Kenshiro. Sagga muore di parto. Nascita di Julia. Nascita di Saiaka. Ryuken e Koryu si separano. Nascita di Mamiya.
Anno 11 a.O. Tradimento degli Shura. Leda muore salvando Ken e Hyo dalle fiamme del Sacro Palazzo della Dinastia Principale di Hokuto. Jukei Invia Kenshiro, Raoul e Toki da Ryuken. L'imperatore viene catturato dagli Shura traditori.
Anno 10 a.O. Nibbio e Jukei Iniziano la lotta contro gli Shura. Fuga dei maestri di Nanto e ricongiungimento con Ryuken nella nuova terra. Assassinio di Akenal. Julia viene nominata Sacro Condottiero di Nanto.
Anno 9 a.O. Julia si desta dallo stato di catatonia in cui si trovava dalla nascita.
Anno 8 a.O. Souther uccide Ogai. Kim, ritenuto indegno, viene scacciato da Ryuken.
Anno 7 a.O. Ryuken Inizio a insegnare l'Arcana Arte a Kajo, Hyo e Han. Fudo terrorizza Raoul. Julia riesce a rapire il cuore di Fudo. Nascita di Orca.
Anno 4 a.O. Nascita di Burt.
Anno 3 a.O. Shew dona la sua vista, perchè Ken possa continuare a vivere.
Anno 2 a.O. Sono eletti Sacri Pugni Souther, Rey, Shin, Shew e Yuda. Fudo, Juuza, Hyui e Shuren divengono Astri in Cerchio.
Anno 1 a.O. Scoppio della III Guerra Mondiale.
Anno 0 Il conflitto degenera in una guerra nucleare, che devasta il pianeta. Toki rimane esposto al 'fall‑out' radioattivo. Nascita di Lynn e Lea. Nibbio salva le bambine e tenta di ricongiungersi a Nanto e Hokuto. Kajou affronta Jukei.


LA PRIMA ERA

Anno 1 d.O. gennaio Nibbio elegge a propria dimora un piccolo villaggio nella nuova terra.
Anno 2 d.O. febbraio Kajou, Hyo e Han iniziano la scalata fra gli Shura. Morte di Nibbio. Falco diviene Maestro della Prodigiosa Scuola di Gento. Falco risparmia la vita di Lynn.
Anno 5 d.O. febbraio Ken diviene successore della Sacra Scuola di Hokuto. Toki decide di dedicare la sua breve vita alla cura dei malati, Raoul uccide Ryuken. Ken affronta Jagi, ferendolo gravemente, quindi viene assalito da Shin, che lo lascia morente e rapisce Julia. Burt lascia il villaggio di nonna Toyo.
Anno 5 d.O. maggio Yuda tradisce i propri compagni con l'aiuto di Raoul. Shew inizia la sua guerriglia contro Souther che si dichiara Sacro Imperatore. Kajou, Hio e Han divengono Demoni delle Tenebre. Aily viene rapita, Rey inizia la ricerca dell'uomo dalle sette cicatrici. I genitori adottivi di Lynn vengono uccisi e, a causa dello shock, la bambina perde la parola.
Anno 6 do. gennaio Ken si scontra con la Banda dell'Apocalisse, Incontra Burt e Lynn e combatte con Picche. Julia si getta nel vuoto, lasciando Shin nella disperazione, ma viene salvata dal Cinque Astri in Cerchio. Toki arriva ad Abalon, il villaggio dei miracoli. Raoul Inizia a radunare il suo esercito e ad affrontare i maestri di arti marziali per carpirne I colpi segreti. Mamiya viene rapita da Yuda.
Anno 6 d.O. febbraio Ken combatte con Quadri, Fiori e Cuori, poi si scontra con Shin, da cui apprende che Julia è morta. Shin si uccide, gettandosi nel vuoto.
Anno 6 d.O. aprile Lynn viene rapita dal Golan e Ken distrugge la Terra di Dio e il terribile Colonnello. Mamiya ritorna al suo villaggio.
Anno 6 d.O. settembre Ken è al villaggio di Nonna Toyo. Distruzione della banda di Jackal e scontro con Diavolo. Jagi inizia a spacciarsi per Ken. Arrivano le prime notizie su un grande esercito che sta arrivando da nord, con a capo il Grande Re.
Anno 6 d.O. ottobre

Ken, Burt e Lynn arrivano al villaggio di Mamiya, a cui affidano i bambini di Nonna Toyo. Ken incontra Rey. Ken, Rey e Mamiya affrontano il Gruppo della Zanna, liberando Aily,  sorella di Rey. Amiba si sostituisce a Toki, Souther inizia la costruzione della sua piramide.

Anno 6 d.O. novembre Ken e Rey iniziano la caccia all'uomo dalle sette cicatrici.
Anno 6 d.O. dicembre Ken uccide Jagi, da cui viene a sapere che anche gli altri suoi due fratelli sono ancora vivi.
Anno 7 d.O. gennaio Ken arriva ad Abalon, dove affronta Amiba. Raoul dà infine inizio alla sua campagna di conquista. Incontro tra Raoul e Falco.
Anno 7 d.O. febbraio Ken scopre che Toki è tenuto prigioniero a Cassandra, uccide Il Carceriere e libera Toki. Toki gli conferma che Il Grande Re in realtà è Raoul. Toki, Rey e Mamiya vedono la Stella della Morte. Ken affronta Sicar, membro dell'avanguardia dell'esercito di Raoul. Il Pirata Rosso giunge all'isola dei Demoni e viene sconfitto da un unico Vero Shura. Orca rimane sull'isola.
Anno 7 d.O. marzo Rey affronta Raoul e viene ferito mortalmente: gli rimangono tre giorni di vita. Ken si scontra con Raoul scoprendo che Raoul ha ucciso il maestro Ryuken. Toki affronta Raoul. Nuovo scontro tra Ken e Raoul, che si conclude in parità ma l'avanzata dell'esercito dei Grande Re si arresta, Mamiya si reca a Madison City, alla ricerca di medicine che possano alleviare le sofferenze di Rey. Mamiya viene catturata dalla Banda dei Cani e salvata 'in extremis', da Ken e Rey, che scoprono su di lei il marchio di Yuda. Ken viene a conoscenza dei particolari che riguardano la crisi della Scuola di Nanto. Rey decide di affrontare Yuda e vendicare Mamiya prima di morire. Rey uccide Yuda.Grazie al sacrificio di Rey, Mamiya non vede più la Stella della Morte.
Anno 7 d.O. giugno Ken si reca nel territori controllati dalla Scuola di Nanto, dove affronta Shew e ne diviene amico. Ken si scontra una prima volta con Souther, ma viene sconfitto. Ken è imprigionato nelle segrete del  Palazzo della Grande Croce di Nanto, da cui riesce a fuggire grazie all'aiuto di Shiba. Svenuto nel deserto, Ken viene salvato da Raoul. Shew attacca Souther, ma viene sconfitto. Ken affronta Souther e stavolta riesce a batterlo.
Anno 7 d.O. luglio Raoul affronta Koryu. Raoul e Toki si scontrano. Raoul  riprende il comando dell'esercito e ricomincia l'avanzata verso i territori controllati dalla Scuola di Nanto. Ken affronta Ryuga.
Anno 7 d.O. agosto Toki muore per il cancro e per l'attacco di Raoul.
Anno 7 d.O. settembre

Raoul attacca il cuore di Nanto: Inizia il suo scontro con i Cinque Astri in Cerchio, che cercano di proteggere il Sacro Condottiero. Ken incontra Fudo della Montagna, che gli rivela che il Sacro Condottiero è in realtà Julia. Ken rifiuta di fuggire con Julia e si appresta  ad affrontare Raoul.Ken sta per sconfiggere Raoul, ma un crollo separa i due contendenti. Raoul rapisce Julia e la porta al Palazzo dell'Aura Combattiva di Hokuto.

Anno 7 d.O. ottobre Raoul per vincere le proprie paure, affronta Fudo, ma nello scontro si accorge che non riuscirà mai  più a fugare il timore che ormai gli è entrato nell'anima. Raoul abbandona il suo desiderio di conquista e si prepara a battersi con Ken. Ken sconfigge Raoul e, dopo averlo sepolto accanto al fratello, se ne va con Julia, a cui rimangono solo due anni di vita, Nova, una nuova stella, inizia a risplendere nel cielo. Burt e Lynn vengono affidati alle cure di Liaku. Falco scorge  Nova.


L'ERA DELL'IMPERO

Anno 8 d.O. maggio Il mondo pare essere nuovamente in pace, Sean offre rifugio a Ken e Julia. Falco inizia la conquista del sud.
Anno 8 d.O. luglio Jako rapisce l'imperatore e si proclama Vice-re
Anno 9 d.O. maggio Morte di Julia. Ken scompare.
Anno 11 d.O. aprile Il mondo è colpito da un'epidemia e una grande carestia. Jade chiude l'accesso a Blue Town.
Anno 13 d.O. aprile Fine della carestia. Jade viene tradito da Marlowe. Marlowe prende il potere in Blue Town e assume il controllo di alcune bande.
Anno 13 d.O. gennaio Marlowe inizia la conquista dei proprio Impero. Falco termina la conquista della parte sud e si rivolge a quella centrale. Miou diviene cortigiana di Jako, con l'intento di scoprire dove sia nascosto l'imperatore.
Anno 16 d.O. dicembre L'esercito di Marlowe viene attaccato da Falco, nella battaglia dei Muro Meridionale. Morte di Enka. Marlowe torna a Blue Town.
Anno 17 d.O. febbraio Morte di Marlowe.
Anno 17 d.O. luglio Lynn e Burt organizzano il primo nucleo dell'Esercito Rivoluzionarlo di Hokuto.
Anno 17 d.O. agosto  Jako scatena gli eserciti degli Shogun dell'imperatore contro I superstiti delle Scuole di Nanto e Hokuto. Distruzione di Dara e Trepho.
Anno 17 d.O. settembre A Zack City girano voci su un esperto di arti marziali che si aggira sulle montagne, Ken è tornato.
Anno 18 d.O. febbraio Ken attacca Zack City.
Anno 18 d.O. marzo Ken attacca Busk City e si ricongiunge con Burt e Lynn. Shinobi, decano di Belan City, viene ucciso da Falco.
Anno 18 d.O. aprile Ken attacca Geira City, Ain si unisce all'Esercito Rivoluzionarlo di Hokuto.
Anno 18 d.O. maggio Ken affronta Falco. Morte di Ain e Jako. Liberazione dell'imperatore. Ken parte per l'Isola dei Demoni.
Anno 18 d.O. giugno Ken giunge sull'isola dei Demoni. Morte di Falco.Morte di Han. Primo scontro con Kajou. Morte di Jukei.
Anno 18 d.O. luglio Scontro con Hio. Morte dei Pirata Rosso. Morte di Orca.
Anno 18 d.O. agosto Secondo scontro con Kajou, Morte di Hio e Kajou.

LEGENDA: a.O. = avanti Olocausto, d.O. = dopo Olocausto.